ITINERARI
Quelli descritti in questa guida sono divisi in tre livelli di difficoltà: turistici, escursionistici e per esperti.
I tempi indicati  non sono comprensivi di soste, non potrebbe essere altrimenti dato che non si può prevedere un adeguato periodo di riposo uguale per tutti. Quindi ai tempi indicati bisogna aggiungere quelli per le soste.
 
Quasi tutti i percorsi presentano solo i tempi di salita che ritengo siano quelli più importanti, ma se si vuole avere un idea anche del tempo necessario per scendere, si può togliere più o meno 15 - 20  minuti ad ogni ora effettuata per la salita. Anche di meno se si tratta di percorsi che affrontano il dislivello in modo più dolce. Per alcuni, quelli corti e ad anello, ho indicato il tempo totale di percorrenza.

I tempi di percorrenza indicati per gli itinerari per esperti si riferiscono a persone allenate che frequentano regolarmente la montagna e non sono comprensivi di soste.
I tempi di percorrenza indicati per gli  itinerari escursionistici si riferiscono a persone che frequentano la montagna in modo abbastanza regolare ma non assiduamente e quindi mediamente allenate. Non sono comprensivi di soste.
I tempi di percorrenza indicati per gli  itinerari turistici
si riferiscono a persone non allenate che frequentano la montagna occasionalmente e non sono comprensivi di soste.

Pagina principale