Cascate di san Giovanni

CARATTERISTICHE
Si tratta di una bella passeggiata quasi interamente nel bosco, piuttosto rado all’inizio e più folto nella parte finale. Conduce alla cascata principale prodotta dalla caduta del torrente Vesola. Si tratta di un salto d’acqua di trenta metri che si infrange su un laghetto sottostante. Un altra cascata, meno interessante, si trova più a valle e la si incontra nel tratto finale del percorso mentre si sale. Da considerare che quando il torrente porta molta acqua(a primavera), come potete vedere dalle foto, l’attraversamento può provocare qualche disagio. In estate invece nessun problema.

IL PERCORSO
Si parte da Bocca Di Valle dove a piedi si prende una sterrata che entra nel vallone. Dopo meno di 10 minuti circa si raggiunge un area picnic. La si supera seguendo la sterrata. Dopo 15 minuti circa si attraversa una prima volta il torrente e si prosegue. A circa 45 minuti(50 minuti dalla partenza), si deve abbandonare la sterrata, che termina poco più avanti, e si svolta a destra per un sentiero che arrampica sul fianco della valle. Si continua sempre agevolmente per altri 20 minuti circa fino ad arrivare ad incontrare nuovamente il torrente alla località chiamata le Cannellucce dove tanti rivoli d’acqua scendono da una parete ricoperta di muschio(1,10 ore dalla partenza). Qui bisogna attraversare nuovamente il torrente ed entrare in un magnifico bosco. Si prosegue sempre su sentiero evidente e dopo un paio di tratti ripidi, dopo circa 40 minuti(1,45 ore dalla partenza), si arriva alla cascata principale dove a primavera, quando il torrente è alla sua massima portata d’acqua, il fragore è assordante. Si torna per lo stesso itinerario.