cima Murelle da Palombaro

CARATTERISTICHE
Itinerario molto faticoso. D’altronde sono 1.900 i metri di dislivello da superare. La prima parte riguarda un percorso noto che conduce al rifugio Martellese a 2.034 mt di quota. Poi per raggiungere la Cima Murelle si percorre un tragitto poco frequentato a partire dalla Carrozza. La Carroza è una sella che unisce il restante montagnone della Maiella alla riserva Feudo Ugni.

Segnaletica: Bandierine bianco rosse.
Per quanto riguarda l’acqua si può fare rifornimento alla fontana dove si parcheggia. Poi non la si troverà più.

Si arriva in auto al paese di Palombaro e poi si scende in direzione di Pennapiedimonte. Dopo un paio di km si svolta a sinistra per una stradina che sale verso la montagna. Vi sono anche cartelli indicatori. Si sale fino ad arrivare ad un bivio, dopo 1,5 km circa, dove un cartello indicatore invita a svoltare a destra per l’ingresso al Vallone di Palombaro. Si svolta e subito dopo si inizia a salire fino ad arrivare ad un area picnic con fontana. Qui si parcheggia.

Ci si incammina a piedi per la sterrata in cemento fino a raggiungere, poco dopo, l’ingresso del Vallone di Palombaro. Quindi si svolta a sinistra per un inizialmente ampio sentiero. Si sale senza possibilità di errore fino ad arrivare al Rifugio Martellese(sempre aperto), dopo circa 2,20 ore, dove un panorama stupendo si apre all’improvviso dominato dalla Cima delle Murelle e da quella dell’Acquaviva più a sinistra.
Dal rifugio ci si incammina in direzione delle Murelle. Si raggiunge la Carrozza dopo circa 25 minuti(vista da qui verso le Murelle) . Si inizia così la ripida salita tra sfasciumi di pietre a volte appuntite, in direzione della cresta sovrastante. In alcuni tratti è bene porre la dovuta attenzione(specialmente in discesa) poichè è vietato cadere, ma non tanto per il pendio ripido, ma per le pietre appuntite. Si conquista la cresta sovrastante dopo circa 45 minuti(vista da qui verso la vetta). Ci si incammina, ora più comodamente, verso la visibile e vicina vetta che si raggiunge dopo circa 30 minuti. Si torna per lo stesso itinerario.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>